Sei illustrazioni in cerca d'autore
Dopo la collettiva Un omaggio a Esopo, a cui è seguita la Ballata dei muridi in guerra, il progetto si conclude con un terzo atto, che inverte la logica della prima parte: Sei illustrazioni in cerca d'autore.
Abbiamo stabilito che è ancora possibile raccontare fiabe e che l'arte contemporanea ha degli strumenti adatti ad illustrare le nuove narrazioni. Sei illustrazioni in cerca d'autore pone un nuovo esperimento, lanciando una sfida inversa: se nella prima parte gli artisti hanno raffigurato le favole, in questa seconda parte gli scrittori sono stati chiamati a inventare la storia delle opere. I sei pittori protagonisti di Un omaggio a Esopo hanno creato tre nuove immagini nella totale libertà di esecuzione, che formano un trittico. Non più vincolati da una trama, hanno spaziato in nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuove ispirazioni. I concorrenti hanno scritto una fiaba che racconta il trittico, aggiungendo al filo estetico che lega le tavole un ulteriore filo narrativo.
Per decretare quale autore ha inventato la fiaba più consona alle immagini, i lettori hanno avuto accesso a una votazione on-line.
Il 18 luglio 2015, presso la Sala espositiva Giulio Cavazza, sono stati annunciati i vincitori del concorso, con una serata di pubblica lettura patrocinata dal Quartiere Santo Stefano di Bologna. Durante l'occasione sono stati espiosti i quadri degli artisi e le opere che hanno fatto da premio per i vincitori.